Blog,  Dicono di noi

Amastuola, la Masseria con il vigneto giardino più bello del mondo su National Geographic

Ne hanno parlato National Geographic e Made in Taranto: “nel cuore della Puglia, tra un’alternanza di pini marittimi, macchia mediterranea e ulivi secolari, sorge il vigneto più bello del mondo al cospetto di una Masseria con 2700 anni di storia”

Ti racconto la mia AMASTUOLA, la Masseria con il giardino più bello fra tutti i vigneti del mondo. Ci troviamo sulle colline di Crispiano, in Puglia.

Il vigneto giardino Amastuola è un modello unico di armonia fra produzione ed estetica del paesaggio, caratterizzato da filari di viti a spalliera impiantati sulla base di un disegno pensato dal paesaggista Fernando Caruncho, il giardiniere spagnolo di fama internazionale. 

Da questo vigneto si produce uva da vino, certificata come biologica al 100%.  È stato descritto in importanti riviste (tra cui “National Geographic“), ed è stato oggetto di analisi in convegni nazionali ed internazionali, tra cui quello di Tokio del 2007 su Architettura e Paesaggio.

È stato indicato come esempio di “Buona Pratica per il recupero di paesaggi agricoli non più produttivi” dalla Regione Umbria (2009) ed ha ricevuto il riconoscimento quale esempio di “Buona Pratica di tutela e valorizzazione del paesaggio agricolo anche a fini turistici” della Regione Puglia (2010).

Masseria Amastuola ha 2700 anni di storia (ne ha parlato Made in Taranto qui ==> https://www.madeintaranto.org/masseria-amastuola/); qui furono ritrovati i preziosi Ori di Taranto.

Per maggiori informazioni, CHIAMA ORA ALLO 0999908025 oppure visita il sito www.amastuola.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *